[05/01/2024] - sono sempre stato un ammiratore di MIgliorini
Pescucci Paolo
BIOGRAFIA
Nato a Rignano sull’Arno (Fi) nel 1907, ha conosciuto Soffici, Rosai, Bacci.
Il mondo contadino e la sua gente rappresentano le fonti d’ispirazione per la sua opera, fin dai suoi precoci esordi. Grande ritrattista e paesaggista, ha seguito un personale percorso creativo dominato dall’istinto ma anche dal rigore. Nell’accostarsi al classicismo, ai grandi maestri del passato, al cubismo e all’impressionismo, ha sempre dimostrato una sensibilità particolare nell’esprimere i sentimenti e la forza interna della vita attraverso le forme, i colori, la luce, il silenzio.
Gabriella Gentilini
Dal 1924 è a Firenze, frequenta i pittori Bacci, Soffici e Rosai.
1927/1940 - Svolge diverse attività: portiere di notte e illustratore grafico per
il "Nuovo Giornale", decoratore di ceramica alla Richard-Ginori, restauratore alle Belle Arti.
1931 - La prima mostra a Firenze.
1938 - Realizza l'affresco "Il buon Samaritano" per la sagrestia della chiesa di S. Maria a Ricorboli in Firenze.
1941 - Dipinge "Il Battesimo del Cristo" per la Chiesa di San Donato in Collina (FI).
1946 - La Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti acquista due sue opere.
1958/1962 - Si trasferisce a Roma.
1960 - Esegue il ritratto della principessa Maria Pia di Savoia.
1961 - Ritrae Papa Giovanni XXIII.
1974 - Espone a Londra, Inghilterra.
1975 - Espone a Lugano, Svizzera.
1974 e 1983 - L’Osservatore Romano gli dedica due recensioni.
2003 - Calendario "Ratiopharm" (tiratura 35000 copie).
2004 - Medaglia d’argento della Regione Toscana: “in riconoscimento della sua opera secolare per Firenze e la Toscana”.
Più di cento le mostre in Italia, l'ultima nel 2004 a Firenze, promossa dal Consiglio Regionale della Toscana: “Dallo studio del vero alla realtà sognata”.
Dino Migliorini muore il 18 febbraio 2005 a Contea (FI).
Art Gallery
For over 20 years we sell online original artworks by established artists and emerging talents. High reliability.
Authentication
We operate exclusively in the official archive of Rodolfo Marma and allow the authentication of works of Graziano Marsili and Umberto Bianchini Contact us