info@firenzeart.com
+39055224028

Roberto Panichi

"Roberto Panichi"

GUESTBOOK
The exhibition ended on 15/08/2022

BIOGRAFIA


Nato a Cuneo nel 1937, vive e lavora a Firenze. Laureato in Lettere Antiche presso l'Università di Firenze, ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Macerata.
Inizia a dipingere a trent'anni, a seguito di un incontro con la moglie Nada. Inizialmente si rifà ai pittori rinascimentali, ma poi entra in contatto con gli artisti contemporanei.
Negli anni settanta stila il Manifesto dell'Espressionismo simbolico formale, e comincia a frequentare Renato Guttuso e Giacomo Manzù. Comincia ad attrarre l'attenzione della critica, tanto che espone in Italia, in Europa e negli Stati Uniti (in particolare a Los Angeles, Chicago e in California). Nel 2000 è presente, sempre negli Stati Uniti, all'Esposizione Internazionale di Miami.
Nel 2002 ha luogo la sua personale "Roberto Panichi: ciò che resta dell'avvenire". Nel 2009, invece, espone nella personale "Destrutturazioni. La persistenza della forma", presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze. Contestualmente, porta avanti il suo lavoro di scrittore e critico d'arte.




Art Gallery
For over 20 years we sell online original artworks by established artists and emerging talents. High reliability.

Browse the collection


Online Exhibitions
Every month new personal or collective exhibitions online in our Virtual Gallery.

Visit the Exhibitions in progress


Services for artists
Trust our experience to increase your visibility and be supported in the organization of exhibitions and events.

Contact us


Authentication
We operate exclusively in the official archive of Rodolfo Marma and allow the authentication of works of Graziano Marsili and Umberto Bianchini
Contact us
Web graphic design by WWS Snc